Il vero tour di Montalbano nelle terre del Commissario

Discovering Sicily é l’unico tour operator specializzato in incoming in Sicilia che può offrirti un tour nei luoghi di Montalbano con pernottamento nella famosa casa del commissario nato dalla penna di Camilleri.

La provincia di Ragusa, già dichiarata patrimonio dell’Unesco con Ragusa Ibla, Modica e Scicli per l’interessantissima architettura barocca presente nelle “viuzze” di queste cittadine, è ancora una volta tornata alla ribalta grazie alla serie televisiva “Il commissario Montalbano” che dal 1998 ne ha risaltato la ricca tradizione storico/culturale e gastronomica oltreché la bellezza paesaggistica che la contraddistingue, con riserve naturali e spiagge ancora incontaminate.

Questo non è un semplice tour della Sicilia orientale, ma vuole essere una full-immersion nei luoghi di Montalbano, quasi interamente girato qui, ma con un importante approfondimento storico/culturale grazie alla presenza di una guida autorizzata in lingua italiana e inglese.

Un vera e propria esperienza di vita “alla Montalbano”: ecco perché abbiamo voluto definire questo tour “Montalbano Experience “.

Montalbano Experience: il programma

Tour di Montalbano: Giorno 1

Arrivo all’aeroporto di Comiso o Catania e trasferimento con minivan privato a Punta Secca, sistemazione nelle camere riservate della casa di Montalbano.

Al tramonto cocktail rinforzato di benvenuto nella terrazza sul mare con prodotti tipici della tradizione culinaria locale e presentazione del programma di viaggio.

Una sorta di “Cocktail letterario” tra prodotti tipici e citazioni letterarie che aprono un dibattito interessante per conoscere la Sicilia attraverso i versi di Sciascia, Bufalino, Pirandello ecc… Cena libera (nel caso rimanesse fame…) e pernottamento.

Giorno 2: Modica, Ispica, Sampieri, Donnalucata.

Prima colazione in terrazza e partenza per Modica (“Tocco d’artista”, casa del dott. Pasquano. “Il cane di terracotta”).

Visita al Duomo di San Giorgio e sosta presso un laboratorio dove si produce la cioccolata modicana, famosa in tutto il mondo.
Si prosegue per Ispica (“La luna di carta”), si visita il Palazzo Bruno di Belmonte, la Chiesa di San Bartolomeo, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Loggiato.

Pranzo tipico lungo il percorso.

Al rientro sosta al tramonto al Pisciotto, “La Mannara” sulla spiaggia di Sampieri e un paio di foto sul lungomare di Donnalucata (“Marinella”).

Rientro in sede, cena libera e pernottamento.

Giorno 3:Scicli, Castello di Donnafugata, Ragusa Ibla

Prima colazione e partenza per la visita Scicli (“Il cane di terracotta”), passeggiata in una delle vie più belle della Sicilia, la via Mormino Penna, ricca di monumenti di pregiato stile barocco e per questo dichiarata Patrimonio dell’Unesco.
Sosta al Palazzo del Comune (Commissariato di Vigata nella fiction).

Visita al Castello di Donnafugata (la dimora del mafioso Sinagra).

Pranzo tipico davanti al Castello e visita di Ragusa Ibla (il centro di Vigata nella fiction, “La voce del violino”), anch’essa patrimonio dell’Unesco per i capolavori del tardo-barocco.

Da visitare il Duomo di San Giorgio con la suggestiva scalinata, la Chiesa di San Bartolomeo e di Santa Maria delle Scale.

Rientro in sede, cena libera e pernottamento.

Giorno 4: Punta Secca e trasferimento.

Prima colazione, ultime foto nel luogo più suggestivo del tour di Montalbano, ossia la casa con la splendida terrazza che si affaccia sul mare Mediterraneo, immaginando le splendide nuotate che il Commissario era solito fare proprio nelle limpide acque di quel tratto di costa.

Trasferimento in aeroporto.

Prenota

tariffe

Quota di partecipazione per un gruppo di 6 persone: € 495,00

La quota comprende:

  • Sistemazione presso il B&B La casa di Montalbano, in camera matrimoniale e bagno in camera
  • Colazione inclusa in soggiorno/veranda sul mare
  • Monovan 8 posti privato con autista per tutto il tour, pasti inclusi
  • Guida autorizzata italiano/inglese per tutte le visite come da programma, pasti inclusi
  • Cocktail rinforzato la prima sera
  • Trattamento come da programma
  • Bevande incluse ai pasti
  • Iva e tasse

La quota non comprende:

  • Gli ingressi e tutto quanto non incluso nella voce "la quota comprende"

Prenota